Visita guidata nel cuore di Siena
Nella sua lunga storia, l’età d’oro di Siena è caratterizzata dalla presenza di alcuni dei maggiori pittori dell’epoca, le cui opere impreziosiscono ancora oggi le principali chiese e i musei della città. Il tour che vi propongo è pensato per chi vuole andare oltre la superficie delle vedute da cartolina ed essere accompagnato alla scoperta dei capolavori e della vita dei massimi esponenti della Scuola Senese.
Poche città italiane vantano una fioritura nella pittura tardo medievale paragonabile a quella di Siena tra il XIII e il XIV secolo.
Pittori come Duccio di Buoninsegna, Simone Martini, Ambrogio Lorenzetti furono celebrati come grandi maestri già dai propri contemponei. Crearono opere d’arte per onorare la Vergine Maria, simbolica Regina dello Stato Senese, e celebrare i successi del governo dell’epoca negli edifici più rappresentativi della città.
Ancora oggi capolavori come la Maestà o gli affreschi del Buon Governo ci invitano a scoprire la loro affascinante storia e il loro messaggio.
All’epoca in cui Giotto gettava le basi della Scuola Fiorentina con il suo approccio scultoreo, i pittori senesi trovarono una personale interpretazione dell’arte del dipingere, esprimendo uno stile in cui linea e colore prendono il sopravvento con risultati che continuano a suscitare meraviglia.
Lasciatevi ispirare e prenotate la vostra visita!
- Durata del tour : 4 ore circa
- Luogo di incontro da stabilire al momento della prenotazione
- Biglietti di ingresso non inclusi nel costo del tour
- Il tour è disponibile anche in: inglese, russo, polacco e spagnolo.
- Il tour può essere adattato in base ai vostri interessi ed esigenze.